La disinformazione fa male – Xylella
XYLELLA di Michelangelo Coltelli Nel 2013 vengono segnalati i casi di alcuni oliveti pugliesi in cui si sono verificati diversi episodi di disseccamento di alcune piante. Le analisi su queste piante portano alla scoperta che sono state colpite da alcuni agenti patogeni, uno di questi è “Xylella f
La disinformazione fa male – grano
GRANO di Michelangelo Coltelli In Italia siamo molto orgogliosi della nostra alimentazione, consideriamo da sempre la nostra cucina la migliore al mondo e la base comune di tanti piatti regionali è la pasta. Pasta che, secondo l’immaginifico che ci viene tramandato generazione dopo generazione, d
Biocontrollo: nuove soluzioni si affacciano sul mercato
Microrganismi, semiochimici, artropodi utili e sostanze di derivazione naturale sono strumenti tecnici per la difesa delle colture agrarie in sostituzione o integrazione dei tradizionali agrofarmaci, di sintesi o inorganici.
Agronomia e Rivoluzione scientifica
Come la scienza ha guidato la mano dell’uomo agricoltore, dal metodo scientifico nato dalla mente di Galileo Galilei, alla “rivoluzione verde” di Norman Borlaug, passando per Nazareno Strampelli.
L’insostenibile impatto dell’agricoltura sul clima
Clima e agricoltura sono legati a doppio filo: se, da una parte, gli impatti climatici sul suolo sono seri e rischiano di compromettere le capacità produttive dell’agricoltura, dall’altro lato il sistema alimentare globale sta contribuendo fortemente al cambiamento climatico.
La disinformazione fa male – ogm
OGM di Michelangelo Coltelli Una case history ad alto valore simbolico in una serie di articoli dedicati all’information disorder in campo agroalimentare è quella legata agli OGM, ovvero gli Organismi Geneticamente Modificati. La disinformazione dilagata su di essi è forse quella che ci portiamo
La disinformazione fa male – olio di palma
La case history sull’olio di palma credo sia una delle più interessanti dell’ultimo decennio, in particolar modo perché è la dimostrazione pratica che di fronte alla manipolazione dell’opinione pubblica poco può fare la corretta informazione.
Biodinamica (e non solo): le ragioni della scienza
Dalla diffidenza verso la chimica e la genetica agraria, alle nostalgie per un’agricoltura illusoriamente migliore per l’uomo e per l’ambiente. Una deriva mediatica e sociale in cui la scienza viene spesso mortificata.
La disinformazione fa male – glifosate
Glifosate di Michelangelo Coltelli Nel 2015 sentii per la prima volta il nome “glifosate”, non che ci fosse da sorprendersi, nella vita non mi occupo di agricoltura e coltivazioni, era normale non conoscessi il nome di uno dei diserbanti più usati. La ragione per cui per la prima volta sentivo
Consumo di suolo: un’emorragia da fermare
Prosegue la sottrazione di terreni agricoli e naturali da parte dell’urbanizzazione industriale e civile. Sempre meno terra coltivabile e superfici assorbenti per le piogge, un trend confermato anche dall’ultimo report Ispra.